Floriterapia per bambini e animali che vivono insieme

0
53

Il seguente articolo si rivolge a tutti coloro che vivono in compagnia di bambini e animali domestici. cfr.https://maternita360.it/e-quando-in-famiglia-ci-sono-dei-cagnolini/

Lo scopo è quello di prendere consapevolezza dell’aiuto che la natura ci offre, per gestire eventuali conflitti che possono nascere, e vivere nel migliore dei modi questa meravigliosa interazione che si viene a creare quando si condivide una casa con “cuccioli di diversa specie”.

Parliamo dell’utilizzo di ESSENZE FLOREALI specifiche, chiamate “PET UNIVERSE”, nate per rispondere alla necessità di benessere dei nostri amici a quattro zampe e di conseguenza, per la serenità di tutta la famiglia.

Vediamo quali miscele possono essere maggiormente utili, in quali casi e con che modalità andrebbero somministrate:

  • Miscela AGGRESSIVE

Utile per animali che manifestano atteggiamenti reattivi e di controllo, poiché sentono di vivere una situazione di conflitto. Favorisce docilità e facilita un rapporto equilibrato con il gruppo.

Aiutando l’amico a quattro zampe ad esprimere e ricevere affetto, e superare gelosie relative a periodi di cambiamento, può rivelarsi altamente utile con l’arrivo di un “fratellino umano”.

  • Miscela AGITATION & CALM

Utile per animali stressati che manifestano iperattività e agitazione.

Inducendo calma, tranquillità e rilassamento, l’amico a quattro zampe sarà maggiormente pronto ad interagire con tutta la famiglia, compresi i bambini che in genere, essendo piuttosto irruenti, potrebbero agitarlo ancor di più.

  • Miscela DIFFIDENCE & TIMIDITY

Utile per animali in costante stato di difesa, timidi, diffidenti, che rimangono in disparte e non desiderano il contatto fisico.

Questa situazione si può verificare quando l’amico a quattro zampe viene accolto a casa, dopo aver vissuto situazioni difficili, ad esempio in canile, in strada o in famiglie problematiche. Assumendo il rimedio, acquisirà sicurezza e fiducia nelle persone che lo circondano e i bambini potranno godere a pieno della sua presenza, giocandoci e coccolandolo. 

  • Miscela INSTINCT BALANCE

Utile per animali con disequilibrio emotivo dovuto a particolari situazioni ormonali, come la sterilizzazione, il desiderio di accoppiamento o di maternità.

In queste situazioni l’amico a quattro zampe si troverà in difficoltà, influenzando negativamente il clima familiare e generando dei possibili problemi con i bambini; somministrando questa miscela, si agevolerà un naturale riequilibrio dell’istinto e uno stato di calma, con conseguenze positive per tutti.

  • Miscela TRAINING & EDUCATION

Utile per tutti gli animali che stanno seguendo un addestramento con finalità educative o sportive e che possono avere difficoltà ad apprendere e memorizzare; favorisce la comunicazione, la coordinazione e l’attenzione.

Andando ad agire sul comportamento, è sicuramente utile per instaurare al meglio un rapporto sano con i bambini, sia nel caso in cui l’animale sia arrivato prima, sia che si tratti di un nuovo amico adottato avendo già dei figli.

  • Miscela TRANSITION PETS

Utile per animali che non amano i cambiamenti, che hanno comportamenti ripetitivi, schematici e rigidi; inoltre aiuta l’animale ad affrontare il momento della malattia e della morte in maniera più tranquilla.

Favorendo una serena apertura alle novità, è la miscela più adatta da somministrare al cane, nel momento in cui è in arrivo un “fratellino umano”; questo favorirà l’accettazione, riducendo la gelosia e accrescendo il senso di appartenenza al gruppo, anche per il nuovo arrivato.

  • Miscela TRAVEL PETS

Utile in caso di difficoltà negli spostamenti; aiuta l’animale a godere del piacere del viaggio.

La famiglia abituata a muoversi durante il fine settimana o per le vacanze, potrà godere a pieno della presenza degli amici a quattro zampe e i bambini ne saranno sicuramente felici (soffrono molto quando devono separarsi anche per pochi giorni, percependolo come un senso di ingiustizia)

  • Miscela VIGOR & ENERGY

Utile per animali che non amano muoversi, che passano la maggior parte del tempo a sonnecchiare per l’avanzare dell’età o in convalescenza. Aiuta a ritrovare energia, entusiasmo e interesse nella quotidianità.

In queste situazioni i bambini, sicuramente dotati di una grande vitalità, rischiano di disturbare gli amici che vivono una condizione di stanchezza, rischiando reazioni scontrose e quindi incorrendo in pericoli; grazie all’utilizzo di questi fiori, entrambi potranno ritornare a giocare insieme, sempre nel rispetto delle esigenze di entrambi.

  • Miscela EMERGENCY PETS

Utile in caso di emozioni molto intense; fa un lavoro più veloce ma meno profondo rispetto alle altre miscele; di conseguenza è consigliato in ogni situazione di urgenza.

Quando il cane si trova in queste condizioni, sarebbe opportuno evitare momentaneamente il contatto con i bambini, per proteggere l’incolumità di entrambi.

 La posologia dei Fiori Australiani per gli animali è di 7 gocce (4 se di taglia piccola), mattino e sera, anche nella pappa o nella ciotola dell’acqua.

 FIORI PER BAMBINI

Naturalmente può essere utile somministrare anche ai bambini dei fiori specifici, quando si prevede l’arrivo di un amico a quattro zampe; le scelte sono varie, in base alla situazione, all’età e al carattere di ognuno. Indichiamo comunque di seguito i più adatti in genere:

  • Mimulus: se il bambino ha paura del cane
  • Rock Rose: se il bambino è terrorizzato dalla presenza del cane
  • Larch: se il bambino non ha la sicurezza in se stesso per potersi approcciare al cane
  • Vervai: quando il bambino è eccessivamente irruento
  • Holly: quando il bambino manifesta rabbia o gelosia rispetto alla nuova presenza del cane
  • Walnut: per agevolare il cambiamento
  • Star of Bethlehem: se il bambino ha avuto un trauma, ad esempio è stato morso e di conseguenza non vuole un cane

Ad ogni modo si possono creare delle miscele specifiche con più fiori (massimo cinque per boccetta).

La posologia per i Fiori di Bach è di 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua.

E. Lamore   www.eleonora-naturopata.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here