La proposta della naturopatia per la gravidanza

Le ultime ricerche mostrano sempre di più come la vita intrauterina sia influenzata dai sentimenti e dalle condizioni della mamma; da tutto ciò che giunge dal mondo esterno e dalle esperienze che vengono percepite durante tutti i nove mesi.

Questo imprinting ci resterà per tutta la vita e oltre. Le nuove ricerche in campo epigenetico suggeriscono che tutte queste informazioni potranno essere trasmesse alle generazioni future.

Oggi abbiamo la conoscenza per comprendere cose che fino a pochi anni fa venivano ignorate, e di conseguenza la responsabilità per intervenire in modo tale da poter contribuire attraverso tutti gli strumenti e le consapevolezze che abbiamo acquisito a creare un futuro sano e equilibrato per i nostri bambini .

La vita odierna, piena di impegni e sollecitazioni, spesso toglie il tempo anche mentale da dedicare alla preparazione dello spazio emotivo all’arrivo del bimbo ed ai cambiamenti che questo porterà nella quotidianità della coppia.

Le possibilità offerte dalla naturopatia per facilitare l’equilibrio della gestante e ridurre lo stress a cui è sottoposta per via di sollecitazioni interne ( piccoli disturbi fisici e conseguenti preoccupazioni) ed esterne ( pressioni da parte dell’ambiente lavorativo e familiare) sono moltissime.

Prima di tutto uno spazio per dedicare attenzioni al corpo ed alla mente attraverso trattamenti specifici, ad esempio massaggi rilassanti, consigli sullo stile di vita nell’ottica di correggere le cattive abitudini , utilizzo di rimedi naturali e molte altre indicazioni utili per il raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico di madre e bambino.

E’  quindi possibile intraprendere durante la gravidanza un piccolo percorso che guidi, con l’aiuto di una persona dedicata , a scoprire la propria unicità, nel soggettivo  percorso di vita, attraverso esercizi specifici e strumenti pratici.  Perché  è il  progetto più grande della vita quello di scegliere di donare la vita ad un altro essere umano e merita tutta l’attenzione ed il tempo che merita.

Eleonora Lamorte

www.eleonora-naturopata.com

Lascia un commento