Il metodo naturale
Pensando alla contraccezione durante l’allattamento (cfr. contraccezione e allattamento 1), ho digitato in internet queste due parole chiave, come faranno molte di voi per avere informazioni.
Ho scelto la lingua inglese perché trovo che così facendo si trovino meno blog e più siti “istituzionali”.
Infatti i primi ad apparire sono stati: kellymom.org e plannedparenthood.com, questo ultimo connesso alla leche league.
Il metodo di contraccezione naturale basato sull’allattamento esclusivo viene qui chiamato amenorrea da allattamento, sottolineando il fatto che le mestruazioni non siano presenti.
Le linee guida proposte ricordano che l’efficacia di questo metodo è buona soltanto per i primi sei mesi dello stesso, purchè vengano mantenute alcune regole:
– poppate distanziate non meno di 4 ore durante il giorno e 6 ore durante la notte, allattamento quindi anche notturno
– esclusivo allattamento al seno ( non va proposto null’altro al bimbo per la alimentazione e , se possibile anche per le “coccole”, quindi meglio bandire il ciuccio).
La percentuale di sicurezza calcolata su 100 donne riporta per questo metodo
- 0,5% di rischio nei primi tre mesi
- 2% tra i tre ed i sei mesi ( in altre parole di calcola che ogni 100 donne che utilizzano il metodo, 2 potrebbero restare gravide).
- 6% dopo i 6 mesi
Vengono riportati per confronto anche i rischi relativi alle altre possibile alternative contraccettive:
- 2% di rischio per il profilattico
- 0,3% per la pillola progestinica
- 0;1% per la spirale medicata.
Di questi metodi vengono anche riportate le percentuali di rischio in caso di cattivo utilizzo del metodo. Il profilattico, ad esempio, se non viene usato dall’inizio di ogni rapporto ed estratto con attenzione prima che il pene perda tumescenza, può portare a gravidanza indesiderata nel 15% dei casi. La pillola progestinica (POP) sale all’8% di rischio in caso di dimenticanze frequenti o prolungate.
Dott. G. Maggi
Medico specialista in Ostetricia e ginecologia, Endocrinologia, Omeopatia, Medicina Integrata
Milano
parole chiave: contraccezione – allattamento – puerperio – profilattico – iud medicata – spirale medicata – pillola progestinica – pop