Alla scoperta del mondo del portare

Il Babywearing è la pratica di portare il bambino in una fascia o in altro supporto portabebè. E’ una tradizione che ha radici molto antiche ed è presente in tutto il mondo. Nei paesi industrializzati si sta riscoprendo negli ultimi anni grazie alla promozione di una genitorialità a contatto. Il babywearing può essere praticato dall’ottavo mese di gravidanza o dalla nascita fino a quando mamma e bambino lo desiderano.

Perché portare?

– aumenta il livello di ossitocina della madre creando un legame più intimo con il proprio bambino e aiuta a sviluppare l’attaccamento sicuro

– può facilitare l’allattamento al seno e ridurre il rischio di depressione post partum

previene la displasia dell’anca e rispetta la fisiologia del bambino

– i bambini portati sono generalmente più tranquilli, piangono meno, dormono meglio, soffrono meno di coliche gassose, vedono tutti i bisogni primari immediatamente soddisfatti

– è un modo per stimolare lo sviluppo sensitivo e motorio del bambino e migliorare il funzionamento del suo sistema immunitario.

Perché la consulenza e non il fai da te?

La consulente del portare è una mamma che sa ascoltare senza giudicare, in grado di capire i bisogni di mamma e bambino e di rispettare questo magico binomio.

La consulente è una persona preparata e competente che fornisce informazioni aggiornate e corrette per portare bene rispettando la fisiologia e lo sviluppo motorio del bambino, l’ergonomia e le necessità del portatore.

Dopo aver scelto il supporto più adatto a voi in quel momento evitando acquisti inutili, ti insegnerà ad usarlo in completa autonomia e sicurezza nel rispetto delle regole del babywearing.

Perchè portare è bello ma portare bene è meglio!

 

C. Bulgarelli fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e linfodrenaggio manuale; consulente del portare certificata dalla Scuola del Portare.

KinesiOK Viale Pisa 37 Milano. cell 328 7055585 studiokinesiok@gmail.com  www.studiokinesiok.it

 

 

#babywearing #portareinfascia #genitorialitàacontatto #cuoreacuore #panciaapancia #displasiadanca #pianto #allattamentoalseno #attaccamentosicuro #neomamma #coliche #consulentedelportare #portareilpancione #kinesiOK #scuoladelportare