Il Babywearing è la pratica di portare il bambino in una fascia o in altro supporto portabebè. E’ una tradizione che ha radici molto antiche ed è presente in tutto il mondo. Nei paesi industrializzati si sta riscoprendo negli ultimi anni grazie alla promozione di una genitorialità a contatto. Il babywearing può essere praticato dall’ottavo mese di gravidanza o dalla nascita fino a quando mamma e bambino lo desiderano.
Perché portare?
– aumenta il livello di ossitocina della madre creando un legame più intimo con il proprio bambino e aiuta a sviluppare l’attaccamento sicuro
– può facilitare l’allattamento al seno e ridurre il rischio di depressione post partum
– previene la displasia dell’anca e rispetta la fisiologia del bambino
– i bambini portati sono generalmente più tranquilli, piangono meno, dormono meglio, soffrono meno di coliche gassose, vedono tutti i bisogni primari immediatamente soddisfatti
– è un modo per stimolare lo sviluppo sensitivo e motorio del bambino e migliorare il funzionamento del suo sistema immunitario.
Perché la consulenza e non il fai da te?
La consulente del portare è una mamma che sa ascoltare senza giudicare, in grado di capire i bisogni di mamma e bambino e di rispettare questo magico binomio.
La consulente è una persona preparata e competente che fornisce informazioni aggiornate e corrette per portare bene rispettando la fisiologia e lo sviluppo motorio del bambino, l’ergonomia e le necessità del portatore.
Dopo aver scelto il supporto più adatto a voi in quel momento evitando acquisti inutili, ti insegnerà ad usarlo in completa autonomia e sicurezza nel rispetto delle regole del babywearing.
Perchè portare è bello ma portare bene è meglio!
C. Bulgarelli fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e linfodrenaggio manuale; consulente del portare certificata dalla Scuola del Portare.
KinesiOK Viale Pisa 37 Milano. cell 328 7055585 studiokinesiok@gmail.com www.studiokinesiok.it
#babywearing #portareinfascia #genitorialitàacontatto #cuoreacuore #panciaapancia #displasiadanca #pianto #allattamentoalseno #attaccamentosicuro #neomamma #coliche #consulentedelportare #portareilpancione #kinesiOK #scuoladelportare