Una giornata in cascina

CASCINA GUZZAFAME

Ora che finalmente il lockdown è finito siamo tutti alla ricerca di posti  dove trascorrere qualche ora in sicurezza, all’aria aperta e a contatto con la natura.. Un’ottima idea, piacevole e rilassante per adulti e bambini, è quella di andare in una “Fattoria Didattica”.

Ce ne sono diverse nelle immediate vicinanze di Milano, ma alcune si trovano anche in città.

Oggi voglio parlare in particolare di due posti, diversi tra loro ma entrambi meritevoli di attenzione.

La prima è la Cascina Guzzafame, che si trova a Vigano (vicino a Gaggiano) , è molto grande e ben organizzata.  Prima del Covid  presentava una vasta gamma di proposte: dal normale pranzo a menu fisso a varie iniziative di laboratorio rivolte ai bambini, sempre associata alla visita guidata agli animali: mucche, vitellini, asini, “reparto qua qua” (come chiamano le mie figlie tutti gli animali con pinne e becco).

Ora hanno riaperto e hanno riattivato la bottega dove è possibile acquistare (e se si vuole gustare)i prodotti del luogo (carne, verdure, formaggi, grissini, biscotti, yogurth, budini, panna cotta, crostata e tanto altro, a seconda della disponibilità).

Inoltre nel week end è aperto l’Agribar: è possibile pranzare sotto il portico, scegliendo tra una sfiziosa selezione di piatti di loro produzione. La prenotazione è obbligatoria.

Si possono trovare tutte le informazioni sul sito (www.cascinaguzzafame.it) e sulla pagina Fb (cascina guzzafame)

CASCINA FELICE

Un  altro posto a cui sono molto affezionata e che consiglio caldamente è la cascina Felice a Bareggio

E’ un posto molto meno organizzato, più casalingo, dove si respira l’autentico amore della famiglia per gli animali e la vita di campagna.  Una possibilità interessante è quella di affittare uno dei loro gazebo con griglia  ad uso esclusivo per 15 persone al massimo,  per poter organizzare un pranzo o una cena in totale libertà e autonomia.

Per i più piccoli invece è appena partita una serie di laboratori uno più indimenticabile dell’altro.

I bambini, oltre a cimentarsi in attività dal sapore antico e genuino, possono ammirare e interagire con i numerosii animali della cascina: cani, conigli, pecore, capre, maiali vietnamiti, tacchini, uccellini, asinelli e tartarughe
Si possono trovare tutte le informazioni sul sito www.cascinafelice.it e sulla pagina Fb Cascina Felice Bareggio
Le proprietarie, le sorelle Grassi, sono due persone squisite e disponibili e per tutti ci sarà modo di trascorrere qualche ora indimenticabile!

Laura Pelizzola Funzionario della professionalità pedagogica presso il Ministero della Giustizia

laura.pelizzola@libero.it